Cos’è il porfido: parliamone

Che cos’è il porfido

 

Con il termine di porfido facciamo riferimento a un particolare tipo di roccia magmatica acida con una tessitura porfirica e con un’abbondante quantità di fenocristalli.

Delle rocce che presentano questa struttura possono essere di natura eruttiva filoniana o ipoabissale oppure di origine vulcanica.

Il colore del porfido può variare dal rosso al marrone e dal grigio al viola.

 

 

Dove trovare chi vende il porfido

 

Se quello che state cercando è proprio chi si occupi della vendita porfido a Trento per le vostre pavimentazioni, allora vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Pavimentazioni Porfido dove potrete trovare tutte le informazioni che vi servono a riguardo e dove potrete mettervi in contatto direttamente con loro, e per farlo vi basta solo fare un rapido click sulle parole evidenziate così da essere spostati direttamente alla loro pagina web.

 

 

Le varietà del porfido e l’uso

 

Visto che si tratta di una roccia di natura strutturale, la composizione mineralogica del porfido può variare in grande misura per cui si è soliti aggiungere al nome della roccia stessa il nome del minerale o della roccia intrusiva o effusa.

 

I porfidi, come sopra accennato, sono usati anche nell’edilizia, per esempio nelle pavimentazioni, e possono trovare il loro impiego anche nel campo della statuaria e della pavimentazione stradale.

In Italia la più grande estensione di porfidi riguarda il complesso effusivo permiano che ha il nome di Piattaforma Porfirica Atesina che si trova nel Trentino Alto Adige e che si estende per 750 km quadrati.

 

Il porfido si usa spesso per applicazioni esterne perché ha una grandissime resistenza sia al freddo intenso sia al caldo asfissiante, per cui è un’ottima soluzione per ogni zona. Per cui oltre alle pavimentazioni, si può trovare anche in rivestimento, pareti ventilate e in targhe.

About the author