I 3 migliori percorsi trekking da 3-4 giorni in Italia

L’Italia è la meta perfetta per tutti gli amanti del trekking: continuando con la lettura di questo articolo puoi trovare maggiori informazioni sulla Translagorai in solitaria. Ma quali sono i 3 migliori percorsi trekking da 3-4 giorni in Italia?

Il Sentiero del Viandante

Sulla sponda orientale del Lario c’è un sentiero che va da Abbadia a Lierna, poi Varenna, Bellano, Dervio e Colico. Il suo nome è Sentiero del Viandante, la cui lunghezza complessiva è di circa 45 km e dunque deve essere percorso a tappe. L’eccellente esposizione del sentiero e le quote modeste rendono l’itinerario percorribile in qualsiasi stagione. L’itinerario riprende il sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi e di cui si trova traccia certa in alcuni documenti a partire dal 700. I diversi scorci che si aprono lungo l’intero sentiero permettono allo sguardo di inseguire il profilo dei monti che scendono verso il lago.

 

Translagorai in solitaria

E’ un trekking di circa 70 km, un sentiero caratterizzato da passaggi impegnativi, adatto particolarmente ad escursionisti esperti ed allenati. Da queste parti i rifugi ed i bivacchi sono davvero pochi e ci si trova immersi in una natura selvaggia che potrebbe creare qualche problema a chi si trova alle prime armi. Il percorso consente di andare alla scoperta della catena che va dal Monte Calisio al Passo Rolle, che segue il torrente Avisio e che attraversa la Valsugana e la Valle di Fiemme. Da queste parti sono numerose le testimonianze relative alla permanenza delle truppe durante la Prima Guerra Mondiale, come trincee, mulattiere, ripari di vario genere, postazioni, ecc.

 

Il tour del Gran Paradiso

Si tratta di un percorso trekking ad anello molto scenografico che si snoda al cospetto del Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, in vista di laghi alpini e ghiacciai, a contatto con stambecchi e camosci. Il dislivello è abbastanza notevole, pari all’altezza della vetta del Gran Paradiso (4.061 m), dunque è richiesta una certa preparazione fisica.

 

 

 

About the author