La bellezza delle scale a sbalzo

Per chi possiede una casa su più piani è ovviamente necessario avere delle scale che li colleghino tra di loro. Esistono diverse tipologie di scale e una soluzione esteticamente interessante e bella da vedere, che si adatta alla perfezione a ogni ambiente, e anche innovativa, è quella delle scale a sbalzo, come quelle in vendita su Mobirolo.

 

Scale a sbalzo: di cosa si tratta

Quando si parla delle scale a sbalzo, o delle scale sospese, la caratteristica principale a cui si pensare è la presenza di una ringhiera che da sostengo alla struttura e la presenza, dall’altro lato, di un muro o di una parete portante che funge da ancoraggio, poiché a essa vengono fissati i gradini.

Per fissarle al muro si realizza una gabbia di ancoraggio che viene ancorata alla parete mediante dei tubolari sui quali poi si andranno ad appoggiare gli scalini stessi.

Le scale a sbalzo sono perfette per delineare un ambiente interno in stile moderno, essendo sia eleganti sia funzionali.

Possono essere realizzate in diversi materiali quali il legno, i metalli, il vetro o anche delle leghe plastiche e possono avere diverse forme, quali rettilinea, elicoidale, a chiocciola o mista.

Esistono diverse tipologie di scale a sbalzo:

  • scale a sbalzo autoportanti: si tratta di scale che hanno bisogno di un rivestimento che vada a nascondere la struttura realizzata in metallo e i perni utilizzati; il rivestimento solitamente è in cartongesso o boiserie
  • scale a sbalzo modulari: si tratta di scale i cui scalini, definiti moduli, vengono montanti singolarmente; è necessaria la presenza di un tubolare in acciaio che dia sostengo, che dia maggiore rigidità alla struttura e che colleghi le diverse parti tra di loro
  • scale sospese: si tratta di scale che danno un vero effetto di essere sospese, il ciò per via di una struttura realizzata con delle lastre di vetro

About the author